I vantaggi di una cucina su misura

La prima preoccupazione per chi crea cucine deve sempre essere la persona: tutto deve essere a sua misura con un ambiente che si armonizza con il suo stile di vita, assecondandolo e non intralciandolo.

Non si tratta solo di una questione di praticità, ma anche di definire uno spazio della propria casa, della propria vita: è un luogo di convivialità in cui ci si deve sentire a proprio agio e che quindi deve essere costruito liberamente.
Una cucina su misura è quindi un perfetto connubio del living, un punto di incontro tra le persone e le loro esigenze.

Perché è tanto importante pensare alla cucina in questo modo?

Da un punto di vista pratico, in questa stanza si svolgono ogni giorno una moltitudine di attività diverse tra loro e con le loro specifiche esigenze, come:

  • avere piani di lavoro sufficientemente ampi per dar spazio alla propria creatività culinaria
  • poter disporre di un piano cottura con abbastanza superficie per poter gestire in parallelo più pentole, padelle e tegami
  • possedere capienti cassetti, armadi e ripiani per accogliere ogni strumento del mestiere
  • avere un lavello che possa permettere di lavare piatti e stoviglie senza obbligare a posizioni scomode
  • per finire, trovare spazi adatti ad accomodare elettrodomestici come forno e frigorifero.

La cucina diventa quindi un puzzle: si uniscono elementi diversi in maniera armonica, grazie ad approccio su misura sia sui componenti che sulle loro misure, in modo da ottimizzare e valorizzare ogni spazio secondo esigenze e gusti.
Un luogo capace di diventare ben più della semplice somma delle sue parti: questo, però, a patto di non perdere di vista il proprio obiettivo, ovvero quello di creare una cucina su misura, uno spazio di living in cui ogni componente è in armonia con la persona.

Pensiamo ad esempio al piano di lavoro: un elemento come Tabula offre una soluzione su misura per garantire spazio e praticità in modo flessibile ed adattabile.

cucina moderna su misura

Si tratta infatti di un tavolo scorrevole capace di assolvere a funzioni diverse intercambiabili a piacere: lo si può tenere come tutt’uno con il mobile cucina offrendo una comoda superficie, lo si può far scorrere ampliando l’area utilizzabile ed infine si possono aprire i vani attrezzati integrati all’interno di Tabula per avere a portata di mano tutto ciò che serve ottimizzando al contempo gli spazi.

Altri elementi importanti da tenere in considerazione per pensare allo spazio della propria cucina su misura sono ante e spazi contenitori.

Non sempre ci si rende conto della quantità di oggetti che orbitano attorno al mondo della cucina: un’ampia gamma di tipi di piatti, posate e bicchieri a sufficienza non solo per gli abitanti della casa, ma anche per accogliere con stile i propri ospiti, una batteria di pentole e di stoviglie ben fornita per non avere limiti nel cucinare ed un repertorio di strumenti, spezie ed ingredienti degni di uno chef.

Elementi come le colonne attrezzate permettono di realizzare una cucina su misura, adatta a tutte le esigenze di spazio grazie ad un design pratico e funzionale, capace di ampliare intelligentemente i volumi contenitivi.

Ma anche l’occhio vuole la sua parte, la propria casa non può essere un luogo regolato solo dalla mera ragione e logica: la cucina su misura è personalizzabile anche nei materiali, nei colori, nelle finiture, nelle ante e nelle maniglie per garantire un design sempre moderno e dal forte impatto estetico, per essere davvero un luogo di living a 360°, un incrocio di praticità e di bellezza.

Con una solida tradizione nel design di cucine, Polaris Life offre un’ampia varietà di modelli con elementi personalizzabili adatti ad ogni necessità e ad ogni gusto: contattaci per avere maggiori informazioni.